Vi riveliamo come sfruttare al meglio le vostre possibilità!

Spread the love

Puoi fare fortuna da casa seguendo semplici regole che il tuo banchiere non ti direbbe mai

Le persone di successo hanno una cosa in comune. Sono in anticipo rispetto al loro tempo.

1. Accantonate piccole somme in modo automatico

Può darsi che paghiate già le bollette e aggiungiate certe somme ai vostri risparmi mediante trasferimenti automaticidi denaro, ma se cominciate ad accantonare piccole somme in modo automatico, si accumuleranno fino a diventare più ingenti. Per esempio, quando ho smesso di comprare sul lavoro il cibo per il pranzo invece di portarmelo e di prendere ogni giorno un caffè da Starbucks ho ridotto le mie spese di una ventina di dollari al giorno, che si traducono in 100 dollari risparmiati in più ogni settimana per il semplice fatto di evitare pranzi e caffè inutili.

“Stabilite di risparmiare automaticamente una certa somma settimanale in modo rigoroso, anche solo 10 o 20 dollari alla settimana” ha detto a Business Insider Andrea Woroch, nota esperta di consumi statunitense. “Queste piccole somme si accumuleranno rapidamente nel tempo e imparerete a vivere senza quei fondi extra.”

Woroch raccomanda anche di versare i soldi in un conto di risparmio online che offra un tasso d’interesse più alto dei conti analoghi delle banche tradizionali.

2. Seguite la “regola delle 48 ore” e cancellare i codici delle carte di credito memorizzati

Lo shopping online è così semplice e veloce che finiamo per prendere facilmente l’abitudine di acquistare d’impulso abiti e altre cose. “Per evitare gli acquisti d’impulso, aspettate 48 ore dopo aver identificato una cosa che vorreste comprare” ha detto a Business Insider Chris Whitlow, Ceo di Edukate, azienda di educazione finanziaria per dipendenti aziendali. “In questo modo distinguerete le spese basate sui vostri bisogni da quelle basate sui vostri desideri”.

In modo analogo, il fatto di conservare i codici delle vostre carte di credito su qualche sito può essere efficiente, ma è anche pericoloso dal punto di vista della quantità di soldi che spendete. “Cancellare queste informazioni può salvarvi dallo shopping d’impulso, inoltre vi consente di ridurre la quantità di soldi che spendete” ha spiegato Jennifer McDermott, responsabile della tutela dei consumatori di finder.com, a Business Insider. “Non solo: quanto più tempo avrete per riflettere su un acquisto, tanto più sarà probabile che prendiate una decisione migliore dal punto di vista finanziario.”

3. Prendete i mezzi pubblici o camminate

Certo, andare in macchina può essere comodo, ma è conveniente? “Smettete di andare al lavoro in macchina ogni giorno” è il consiglio di Andrei Vasilescu, Ceo della piattaforma per risparmiatori DontPayFull, ai lettori di Business Insider.

“Piuttosto usate mezzi pubblici come il treno, l’autobus o le vetture condivise, oppure cercate di fare ogni giorno qualche chilometro in bicicletta o a piedi. Questo aiuterà ampiamente il vostro portafoglio e al tempo stesso la nostra salute”. Inoltre il possesso di un’automobile comporta molti costi associati, dall’assicurazione al parcheggio.

4. Usate le app di pianificazione finanziaria

Quando si sta cercando di raggiungere un determinato obiettivo, nulla è più efficace che prendersi degli impegni verificabili. “Usate le app di pianificazione finanziaria” ha detto a Business Insider Matt Reiner, chartered financial analyst/planner nonché Ceo e cofondatore di Wela. “Offrono un modo per risparmiare soldi ogni giorno quasi senza fare sforzi, in quanto possono connettersi direttamente ai vostri conti bancari per monitorare le spese e avvisarvi delle aree problematiche senza bisogno che annotiate voi stessi le spese quotidiane.”

Alcune app, fra cui Acorns, Mint e Wally, aiutano anche a definire un budget, oltre ad avvisarvi quando state spendendo troppo in una determinata categoria.

5. Cambiate banca

La cosa peggiore di tutte? Quando avete bisogno di prelevare dei soldi a uno sportello Bancomat… ma non c’è una filiale della vostra banca da nessuna parte, così siete costretti a sborsare le commissioni per il prelievo al di fuori del vostro network. Tuttavia basta fare qualche ricerca per rimediare a questo problema.

Rifiutatevi di versare commissioni alle banche” ha detto a BI Jennifer Beeston, vicepresidente di Guaranteed Rate Mortgage responsabile del credito ipotecario. “Ci sono banche che non richiedono un saldo minimo e offrono vantaggi come l’assenza di quote mensili, l’assenza di commissioni sui prelievi fuori dal vostro network, il rimborso delle eventuali commissioni trattenute da altre banche e i bonifici all’estero a costo zero. Ho un cliente che da quando ha cambiato banca risparmia 50 dollari al mese”.

6. Passate in rassegna le vostre spese ricorrenti ed eliminate quelle che avete dimenticato

Byron Ellis, pianificatore finanziario certificato di Capital Financial Life Management e fondatore di Doing Money Right, suggerisce di scorrere gli estratti del vostro conto corrente e delle carte di credito relativi agli ultimi sei mesi.

“Prendete un foglio di carta o create un foglio di calcolo edelencate le spese ricorrenti che potreste eliminare” ha spiegato a Business Insider. “Inoltre, elencate tutte le spese elevate che potreste riuscire a ridurre”.

7. Registrate ogni spesa

“Vedere dove vanno a finire i vostri soldi ogni giorno può permettervi di accorgervi di eventuali acquisti superflui che state realizzando” ha detto McDermott. “Inoltre, eliminare tali acquisti extra dalla vostra quotidianità può aiutarvi a mettere da parte più soldi per il futuro.

Un esempio di acquisto superfluo è quello delle bevande alcoliche, invece di limitarsi semplicemente all’acqua, quando si esce. Finder.com ha condotto recentemente uno studio in base a cui il 64% degli uomini adulti beve almeno una bevanda alcolica alla settimana, mentre la percentuale relativa alle donne adulte è del 52%. “Sostituire quel drink con acqua vi permetterà di avere più soldi in tasca” ha concluso McDermott.

8. Spartite le spese di spedizione con gli amici

Probabilmente alcuni dei vostri amici avranno abitudini simili alle vostre in termini di acquisti online, dunque quando dovete comprare qualcosa, fatelo insieme.

“Quando fate acquisti online, coordinatevi con i vostri amici che potrebbero voler ordinare qualcosa sullo stesso sito” ha detto a Business Insider Janine Rogan, contabile certificata e formatrice finanziaria. “In questo modo potrete effettuare un ordine più grande, il che significa che otterrete l’invio gratuito, o quanto meno spartirete le spese di spedizione!”

Sempre a proposito di spartizione dei costi, provate a dividere il cibo quando uscite a mangiare con gli amici. “Se le porzioni sono grandi, dividete l’antipasto e il dolce” è il consiglio del consulente finanziario Thomas Scuccimarra a Business Insider. “Provate anche a usare Groupon e ad approfittare di altre promozioni”.

9. Pianificate i pasti in modo da cucinare piatti che prevedono gli stessi ingredienti

Siete colpevoli di lasciar andare a male troppi cibi prima che possiate mangiarli?

“Se da un lato pianificare i pasti per l’intera settimana può aiutarvi a non comprare troppi generi alimentari, il modo migliore per ridurre gli sprechi di cibo scaduto è cercare ricette che prevedano gli stessi ingredienti” ha spiegato Woroch. “A me piace il sito The Fresh 20, che propone menù settimanali che richiedono solo venti semplici ingredienti.”

10. Staccate la spina ai vostri dispositivi elettronici

Un’altra raccomandazione di Woroch: staccare la spina di dispositivi elettronici ed elettrodomestici come i televisori, i computer portatili, le macchine da caffè e i decoder per la televisione via cavo. “Continuano a consumare energia anche quando sono spenti, facendo lievitare la vostra bolletta dell’elettricità” ha detto. Le ciabatte multipresa permettono di spegnere facilmente più dispositivi elettronici nello stesso tempo.

11. Mettete da parte tutte le banconote da 5 euro

McDermott è convinta che ci sia un modo facile per risparmiare soldi ogni giorno. “Quando pagate in contanti e vi danno come resto una banconota da 5 euro, mettetela da parte” ha detto a Business Insider. “Che le teniate tutte in un barattolo o le versiate sul vostro conto di risparmio, mettete da parte ogni banconota da 5 euro che ricevete per almeno sei mesi e sarete sorpresi dalla quantità di soldi che riuscirete a risparmiare.”

 

Post Author: cinecharlie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *